Alfeimur Ambientazione è un’ambientazione dark fantasy (o per maggior precisione di dark sword and sorcery) nata per il gioco di ruolo Advanced Dungeons & Dragons, evolutasi per AD&D Seconda Edizione, modificata successivamente per D&D 3a Edizione e infine per D&D 3.5/Pathfinder.

L’ultima edizione pubblicata è Alfeimur Quinta Edizione, che aggiorna l’ambientazione e la rende compatibile con la SRD 5 del più famoso gioco di ruolo al mondo.

Nel 2002 l’Alfeimur ha partecipato alle selezioni del Fantasy Setting Search della Wizard of the Coast per la scelta di un nuovo setting ufficiale.

Una recensione approfondita di Alfeimur 3.5 la trovate su GDR Italia.
Un’altra recensione di Alfeimur 3.5 è apparsa su GDRblog.

Alfeimur Ambientazione è OGL sia nella versione 3.5 che 5.

 

Catalogo Alfeimur 5e

Copertina_Alfeimur_Quinta_Edizione_WebAlfeimur Quinta Edizione – manuale di ambientazione, 184 pagine.
PDF
disponibile in esclusiva su DrivethruRPG e RPGNow  – 14,90 €
Volume a colori copertina cartonata – 28,90 € 
PDF + Volume a colori copertina cartonata –  29,90 € 

Volume a colori copertina cartonata spedito dall’Italia 28,90 €, disponibilità limitata

 

Tutte le informazioni che servono a Master e giocatori per affrontare le insidie dell’Alfeimur.
Alfeimur Quinta Edizione include

  • aggiustamenti alle classi base (e il Cantore, un nuovo archetipo per il Ladro)
  • una riscrittura delle classi incantatrici (Arcanista, Chierico, Paladino, Stregone, Warlock)
  • tre nuove classi originali (Apostata con tre archetipi – Adepto, Evangelista e Sciamano -, Aristocratico con tre archetipi – Chiamato a Governare, Cavaliere e Prelato -, ed Esploratore* con quattro archetipi – Cartografo Reale, Predatore di Rovine, Ricercatore Arcano e Viandante Misterioso)
  • regole per la creazione delle divinità e un elenco delle divinità più diffuse nella Regione
  • un’articolata cronologia degli eventi degli ultimi duemila anni
  • nuove regole per la gestione di una magia instabile e pericolosa, che produce Tempeste di Magia ed Eruzioni Arcane
  • nuovi incantesimi magici e clericali
  • nuovo equipaggiamento
  • nuovi mostri…
  • un nuovo modo di vivere la fantasy.

Alfeimur L’Idolo della Donna Serpente – avventura introduttiva per personaggi di 1° livello, 23 pagine.
PDF
disponibile in esclusiva su DrivethruRPG e RPGNow – donazione libera 

Alfeimur Dentro il Sarcofago – avventura per personaggi di 2°-3° livello, 13 pagine.
PDF
disponibile in esclusiva su DrivethruRPG e RPGNow – 1,49 € 

Alfeimur Mappa della Regione nel 2066 dfW 
PDF disponibile in esclusiva su DrivethruRPG e RPGNow – 1,49 €

In uscita:

Alfeimur L’Ultima Crociata – campagna per personaggi di 1°-13° livello

 

Cosa serve per giocare ad Alfeimur Quinta Edizione?

È sufficiente avere accesso alla SRD 5 o al manuale base 5e e al manuale Alfeimur Quinta Edizione. Abbiamo scritto un articolo che chiarisce come procedere, Consigli per un Master dell’Alfeimur.

 

Catalogo Alfeimur 3.5e

Il catalogo per 3.5e, a causa del ritiro della d20 System Licence da parte della Wizards of the Coast, verrà progressivamente dismesso e/o aggiornato alla PFSRD di Pathfinder.

Attualmente sono disponibili:

copertina-ambientazioneAlfeimur Ambientazione Fantasy (128 pagine, PDF 6.90 €)
Il manuale fondamentale per Master e giocatori. Include una piccola anticipazione di Segreti e Bugie, con 8 Classi di Prestigio e le regole per l’uso degli oggetti magici.

 

 

 

 

 

L’Ultima Crociata

La campagna ufficiale dell’Alfeimur, ambientata nell’anno 2054 dfW, è L’Ultima Crociata:

Alfeimur L’Ultima Crociata Capitolo 1 – Il Naufragio (18 pagine, PDF gratis)
Un’avventura introduttiva che riunisce i personaggi. Volevano solo viaggiare da Agala a Weiraz… ma il destino li trasformò in eroi.

Alfeimur L’Ultima Crociata Capitolo 2 – Schiavi e Cavalieri (36 pagine, PDF 3,99 $)
copertina-ultima-crociataUn’avventura in due capitoli che porta i personaggi dalla corte di Kalma alle rivolte di schiavi di Tallia.

Alfeimur L’Ultima Crociata Capitolo 3 – L’Impero Oscuro (24 pagine, PDF 2,99 $)
Qualcosa di terribile è accaduto ai chierici del tempio della dea della guarigione Shianir, e i personaggi dovranno attraversare l’intera regione dell’Alfeimur da est a ovest per poterne investigare le cause.

Alfeimur L’Ultima Crociata Capitolo 3 web enhancement – Il Livello Perduto (3 pagine, PDF gratis)
La storia è ciclica, e i personaggi possono finalmente scoprirlo.

Alfeimur L’Ultima Crociata Capitolo 4 – Il Calice di Sangue (33 pagine, PDF 3,99 $)
I personaggi tornano da dove erano partiti mesi prima, Agala, la maestosa capitale del regno di Taskonil. Un’avventura non lineare durante la quale potranno recuperare un oggetto fondamentale, liberare un ostaggio cruciale, fare entrambe le cose… o nessuna!

Alfeimur L’Ultima Crociata Capitolo 5 – Il Figlio del Male (45 pagine, PDF 4,99 $)
L’epica conclusione, dove si dimostra che smascherare l’avversario spesso non è che il preambolo per una missione ancora più rischiosa.

Alfeimur Valorosi e Farabutti – Avventurieri dell’Ultima Crociata (18 pagine, PDF gratis)
Una guida gratuita per creare personaggi adatti all’Alfeimur e all’Ultima Crociata. Introduce nuove varianti di classe come il Nobile, il Cavaliere e l’Alchimista.

 

Supplementi

L’Alfeimur è un mondo sfaccettato, e diversi supplementi e avventure singole aiutano a scoprirlo.

copertina-chakbashAlfeimur Chakbash (in Inglese 12 pagine, PDF 0,99 $) 

Massacro – Battaglie Campali per D&D (9 pagine, PDF gratis)

 

 

 

 

 

Quali sono le caratteristiche distintive dell’Alfeimur?

L’Alfeimur è un’ambientazione originale che combina dark fantasy e sword and sorcery: si caratterizza per il tono crudo basso-medioevale e il basso tasso di magia, ottenuto grazie alla riscrittura profonda del sistema magico sia arcano che divino.

Grazie all’uso di una storiografia complessa e dettagliata, un creativo insieme di razze giocanti vecchie e nuove e tante classi adattate o completamente originali, l’Alfeimur riesce nel suo compito di far vivere interamente un nuovo mondo.

Nell’Alfeimur i maghi sono temuti, perseguitati e a volte uccisi per la loro arte, perchè in effetti la magia è pericolosa, e anche il mago con le migliori intenzioni può uccidere qualcuno senza volere.

I chierici lottano per mantenere alta la fede dei loro seguaci negli Dei, pallide personificazioni antropomorfiche che dipendono dai mortali per continuare a vivere.

Diverse stirpi umane lottano tra loro in un mondo quasi interamente dominato dagli Yrch, feroci e intelligenti Orchi Neri. Gli Elfi sono sconosciuti, e loro eredi sono le Fate che rapiscono i bambini e non possono calpestare terreno consacrato. I Manshuera (umanoidi anfibi dotati di magia innata) potrebbero dominare il mondo dalle loro grotte di corallo, ma il caos che li governa non permette azioni coordinate.

In sostanza l’Alfeimur fornisce un gioco completamente nuovo utilizzando l’ossatura di D&D.

Se vi piace il gioco duro e sporco, senza troppe soluzioni magiche ai problemi, il sistema dell’Alfeimur è quello giusto.