Centro! è un nuovo regolamento di gioco di ruolo studiato per essere appreso in pochi minuti dai non esperti – e per accompagnare negli anni gli appassionati.

Centro! è un roll-under basato sul d12 – ovvero per riuscire in qualsiasi prova bisogna fare meno della caratteristica che si possiede.

Nella versione base Centro! rappresenta un personaggio con tre caratteristiche (Baldanza, Competenza e Prestanza), tre punteggi (Lestezza, Resistenza ed Esperienza) e tre addestramenti.

Questa versione verrà utilizzata per la prima ambientazione, Missione Segreta, che racconta la vita delle spie nei cupi anni della Guerra Fredda. In Missione Segreta si utilizza un personaggio diverso per ogni missione, e le missioni vengono create casualmente prima di iniziare a giocare.
A metà strada tra il party game e il gioco di ruolo, Missione Segreta sarà il gioco che potrete far finalmente giocare alle vostre ragazze!

dadidadodiciLa versione avanzata Centro! GDR – dove GDR ovviamente è Gioco di Ruolo – pur mantenendo la semplicità di fondo del regolamento base aggiunge ai personaggi specializzazioni, aumenti, stranezze, il concetto di progressione di livello (descritto dal primo al dodicesimo livello di esperienza), oltre che regole avanzate per l’esplorazione, l’indagine e i combattimenti tra umani o tra veicoli.

Centro! GDR verrà utilizzato per ambientazioni più complesse, come Homo Miles, che racconta l’espansione della razza umana nell’anno 3935; Adalhaid, che racconta un mondo dove la magia è stata bandita per secoli, ma sta tornando rapidamente; La Compagnia del Teppa, che racconta le vicende di un gruppo di giovani scapstrati nella Milano sotto la dominazione asburgica; Dixie Mafia, che riprende le tematiche delle storie di criminalità nel grande sud americano, lette nei romanzi di Lansdale e R.J.Scarfone.

Se tutto andrà bene nella riedizione di Alfeimur Ambientazione verrà inserita un’appendice su come utilizzare Centro! GDR al posto di D&D 5a Edizione.