Adventure Path è un termine generico inventato sulle pagine della rivista Dungeon per indicare una lunga serie di avventure per D&D collegate sia tematicamente che tecnicamente tra loro.
Per costituire un Advetnure Path delle avventure devono rappresentare un unico, lungo arco storico.

Quasi tutti gli adventure path possono essere modificati e utilizzati nell’Alfeimur… con un pò di lavoro.

Le adventure path per D&D e Pathfinder pubblicate sino ad ora sono:

D&D 3.0
Shackled City (Dungeon Magazine/Paizo)

D&D 3.5
Age of Worms (Dungeon Magazine/Paizo)
Savage Tide (Dungeon Magazine/Paizo)
War of the Burning Sky (EN Publishing)
L’Ultima Crociata (L&A Media)

Pathfinder
Road to Revolution (0Onegames)
Rise of the Runelords (Paizo)
Curse of the Crimson Throne (Paizo)
Second Darkness (Paizo)
Legacy of Fire (Paizo)
Council of Thieves (Paizo)
Kingmaker (Paizo)
Serpent’s Skull (Paizo)
Carrion Crown (Paizo)
Jade Regent (Paizo)
Skulls and Shackles (Paizo)
Shattered Star (Paizo))
Reign of Winter (Paizo)
Wrath of the Righteous (Paizo)
Mummy’s Mask (Paizo)
Iron Gods (Paizo)
Giantslayer (Paizo)
Zeitgeist (EN Publishing)

D&D 4
Scales of War (Dungeon Magazine)

D&D 5
Tyranny of Dragons (WotC)
Elemental Evil (WotC)

age-of-worms

Quali sono le migliori?

Dato che giocare un Advetnure Path può prendere tanto tempo, anche più di un anno, scegliere con attenzione è fondamentale.
Escludendo dai voti la mia Ultima Crociata (che essendo strettamente legata a un’ambientazione particolare è anche di difficile giudizio – se l’ambientazione non piace, difficile che l’avventura possa piacere) le migliori per giudizio generale della rete sono le seguenti:

1 – Age of Worms: antiche profezie anticipano il ritorno di Kyuss, quello dei Figli di Kyuss, non morti ripieni di vermi. Premessa interessante, che nell’Alfeimur può essere ripresa ed adattata sostituendo a Kyuss il ritorno dell’antico Vero Dio dell’Assassinio, Hiss.
2 – Rise of the Runelords: partendo da un piccolo villaggio sulla costa, i personaggi arriveranno a combattere un re-mago sulla sua montagna fortificata. Meno adatta all’Alfeimur, può comunque essere giocata, magari con un gruppo di personaggi Yrch nel centro dell’Impero Zhoun.
3 – Kingmaker: i personaggi ricevono l’incarico di creare un possedimento nelle terre selvagge, e nel corso delle loro avventure diventeranno lord sempre più potenti. L’avventura ideale da ambientare nell’Eledinar, la regione di frontiera dell’Alfeimur!