Nella divertente esplorazione dell’Arcipelago Eterno che i personaggi stanno compiendo su Dragon’s Lair hanno già incontrato diverse nuove creature, tipiche della regione polinesiana del mondo di Tagalor.

Qua trovate lo statblock di una di queste, ovvero la Chitina, nota come Chzun in dworek:


Le Chitine sono creature infide e malate, che percorrono i tunnel della Notte Eterna aspettando di cibarsi degli ignari che riescono ad attirare in trappola.

Agiscono solitamente in gruppi di 6-10 creature, e sono sufficientemente intelligenti da utilizzare le caratteristiche naturali dei luoghi in cui vivono o i percorsi di caccia di altre bestie per avvantaggiarsi nel combattimento.

Le Chitine sono particolarmente insidiose poichè apprendono e successivamente mimano la lingua delle loro prede, utilizzando frasi pronunciate in passato dai loro aggressori (come “Vigliacchi”, “Pietà”, “Orrende creature fermatevi!”) per indurre a una pausa i loro nemici. Solitamente usano questi momenti di incertezza per attaccare senza scrupoli, sfruttando il fattore sorpresa.

 


 

(Nota: lo statblock è realizzato utilizzando Statblock 5e di Valloric, ma per essere visualizzato in maniera corretta come html a oggi – agosto 2015 – occorre usare Chrome. Quindi ho solo incollato l’immagine realizzata grazie al template.)