Prosegue la carrellata di comtenuti che sono stati omessi da Alfeimur Quinta Edizione per motivi di spazio, rilevanza o necessità di maggiore playtest. Questa volta vi propongo il Baluardo, un archetipo del Guerriero specializzato nell’uso dello scudo a torre.

Il Baluardo (archetipo del Guerriero)

A volte la persona giusta per aprire la porta sigillata da secoli e ricoperta di rune mistiche è quella con lo scudo a torre. L’archetipo del Baluardo si concentra sullo sviluppo della sopravvivenza alle minacce fisiche e arcane. I Baluardi sono ottimi alleati degli Esploratori, e averne uno al fianco nelle profondità di un dungeon può fare la differenza tra la vita e la morte.

Tirare il Fiato Migliorato. A partire dalla scelta di questo archetipo al 3° livello ottieni un secondo uso di Tirare il Fiato per ogni riposo breve o lungo. Inoltre al 13° livello puoi tirare 2d10 + il tuo livello da Guerriero ogni volta che usi Tirare il Fiato.

Torre difensiva. Sempre al 3° livello divieni competente nello scudo a torre.

SCUDO A TORRE
Costo 50 m.o.
CA +3
Imponi svantaggio a tutti gli attacchi a distanza entro 24 metri
Requisito Forza 17
Non puoi compiere l’azione correre (dash)
Svantaggio alle prove di Furtività
Svantaggio ai tiri per colpire a meno che lo scudo non sia fissato a terra
Fissare a terra: con un’azione fissi a terra lo scudo a torre, eliminando lo svantaggio che ti impone ai tiri per colpire

Come Baluardo puoi usare lo scudo a torre come un maestro: durante un round di combattimento puoi impiegare l’azione fissare a terra come azione bonus.

Atleta Notevole. Come l’abilità di 7° livello del Campione.

Indomito migliorato. Al 10° livello puoi scegliere un terzo tiro salvezza nel quale diventare competente. Quando usi Indomito per ritirare un tiro salvezza nel quale sei competente, hai vantaggio in quel tiro.

Senza punti deboli. A partire dal 15° livello sei immune ai colpi critici. Se sei vittima di un colpo critico, consideralo un normale attacco andato a segno. Se un effetto speciale ha come prerequisito un colpo critico, non ha effetto su di te.

Baluardo arcano. Al 18° livello ottieni la resistenza ai danni da attacchi magici diretti contro di te (questo include tutti i danni da incantesimi che richiedono un tiro per colpire, così come i danni dagli incantesimi con tiro salvezza con un singolo bersaglio e gli attacchi magici di creature che replicano incantesimi).

Gli Opliti di Agala sono Baluardi, e la versione definitiva di questo archetipo apparirà nella versione aggiornata de L’Ultima Crociata.