Il feeling è davvero molto AD&D, cosa che non mi dispiace…. ma forse così è un pò troppo.

A questo punto sono molto curioso di giocarla e vedere il feedback dei giocatori. Mi hanno stramazzato che la 4a gli sembra la Playstation, voglio vedere come sentono questo ritorno a casa.
La regola del vantaggio sembra divertente e semplice, ma tremo per gli alti livelli.
La regola sulla Morte è identica alla HR che uso adesso per la 4a e la cosa mi fa sorridere.
Background e temi si integrano molto bene, ma i background sono i veri eredi dei kit di AD&D.

Voto How to Play: 7/10

Elementi nuovi: pochi ma molto buoni (vantaggio/svantaggio soprattutto, ma anche i Dadi Vita sono credibili)

Cosa manca: bè, io uso la griglia dai tempi della Rules Cyclopedia e di Azure Bonds, il modulo tattico voglio provarlo.

Voto DM Guide 6/10

Assolutamente nulla di nuovo sotto il sole, è il manuale della 3a (che mi piaceva, ergo il voto positivo, ma yawn…)

Quattro chicche che mi sono saltate all’occhio:
– gli incantesimi arrivano fino al 7^ sia arcani che divini
– solo per i maghi subire danni compromette la capacità di lanciare incantesimi (e perchè mai?)
– il guerriero ha il doppio attacco già al secondo livello (ok non sempre, e non sempre sarà un attacco, ma scommettiam per cosa lo useranno i giocatori?)
– bere una pozione è tornata a essere un’azione quindi nessuno le userà mai in combattimento (come in AD&D e nella 3a)

Voto al Bestiario: 2/10

Non ci siamo affatto.

I due punti perchè hanno inserito gli elementi di ‘ecologia’ dei mostri e delle loro culture, bravi. Tutti gli altri che mancano perchè dopo la 4a posso fare a meno di incantesimi, talenti e abilità speciali dei mostri che devo andarmi a cercare da altre parti. Gli stat dei mostri della 4a sono stati la cosa che mi ha convinto a provare l’edizione, e che mi ha fatto tornare a fare il DM dopo due anni di sosta (dovuta proprio al fatto che soprattutto agli alti livelli non avevo tempo per preparare i mostri e i PNG).

Spero che ci sia tutto il tempo di rimetterci mano, voglio stat dei mostri auto-esplicativi e non necessariamente uguali a quelli dei PG. Eccezione potrebbero essere gli Unici, con nomi ecc e costruiti come i PG (il Drizzt di turno per intenderci)..