Girovagando per la rete nel corso degli anni sono incappato in una serie di siti estremamente utili per i DM, e spesso difficili da trovare a causa della scarsa indicizzazione (il SEO non è per tutti).

Ecco una selezione dei migliori DM tools.

Dungeon Index

L’indice delle avventure pubblicate sulla rivista Dungeon fino alla sua trasformazione in puro prodotto digitale (con l’avvento della 4a Edizione). Imperdibile per poter sfruttare al meglio quella autentica miniera d’oro che è la rivista, indipendentemente dall’edizione di D&D che si usa.

Lingua: Inglese
Link: http://intwischa.com/dungeon/

Living Forgotten Realms

La pagina ufficiale dei LFR, piena zeppa di avventure (gratuite) che permettono di visitare anche gli angoli più remoti dei Reami. Da saccheggiare a mani basse.

Lingua: Inglese
Link: http://www.livingforgottenrealms.com/

The Monsters of Dungeons and Dragons

Un blog dedicato ai più folli mostri di D&D, con un’esilarante analisi dei mutamenti che hanno subito nel corso delle edizioni.

Lingua: Inglese
Link: http://www.bogleech.com/dnd.html

Candlekeep

Il sito ufficiale della più grande biblioteca dei Forgotten Realms. Racconti, poesie, avventure, personaggi….

Lingua: Inglese
Link: http://www.candlekeep.com/

TSR Archive

Un indice di tutte le pubblicazioni per D&D, AD&D, Alternity e altro ancora effettuate dalla TSR Inc. Riporta una breve sintesi dei prodotti, gli autori, l’immagine della copertina, il codice di pubblicazione interno e l’ISBN.

Lingua: Inglese
Link: http://www.tsrinfo.net/archive/index.htm

Alternity Sci-Fi RPG

Il sito che mantiene in vita il sistema di gioco Alternity, permettendo di scaricare  gratuitamente e legalmente le Fast Play Rules (più che sufficienti per giocare per anni), alcune avventure introduttive delle varie ambientazioni, alcuni supplementi redatti dai fan.

Lingua: Inglese
Link: http://www.alternityrpg.net/

Se ti è piaciuto l’articolo fin qua, passa alla parte 2.