//Alfeimur Ambientazione – la recensione su GDR Italia

Alfeimur Ambientazione – la recensione su GDR Italia

L’Alfeimur è stato recensito su GDRzine grazie alla fantastica Banshee (link alla recensione integrale).

La recensione è lunga, approfondita e appassionata, e cito solo alcune delle frasi che mi sono piaciute di più o che maggiormente hanno colto nel segno:

È un mondo difficile, con divinità assenti o, se presenti, capricciose e sulle quali non è una buona idea fare completo affidamento. Le razze si malsopportano tra loro, quando non si odiano dichiaramente, il che non sbarra la strada ai gruppi multietnici ma di sicuro suggerisce, quando non obbliga, un bel lavoro di gruppo nella creazione dei personaggi, oltre che ad una considerazione dettagliata delle scelte di gioco.

[Storyline] Estremamente curata. Direi maniacalmente. Direi che ha tutta la mia ammirazione. Sia sul Manuale del Giocatore sia su Segreti e Bugie troviamo una dettagliatissima linea del tempo (su Segreti e Bugie comprende avvenimenti che i giocatori non devono conoscere o che solo pochi di loro possono conoscere per cui è meglio che le veda solo il Master. E se no che segreto è?) che non lascia spazio a dubbi riguardo a che cosa sia successo e quando.

La geografia del mondo è meravigliosamente dettagliata, completa di descrizioni di zone e regioni. Di città descritte ce ne sono poche, a parte le città dei Bruni che sono la stirpe più “urbana”, ma ci sono luoghi fondamentali per tutte le razze e descrizioni regionali che danno chiaro materiale per la creazione di luoghi da parte del master stesso. La geografia comprende tabelle per molte città e luoghi che comprendono dati non da sottovalutare, come l’allineamento cittadino, le persone da contattare e, soprattutto, quelle da evitare come la peste.

Ciò che è da prendere in considerazione è lo straordinario lavoro di cesello dato sulle cose fondamentali di un’ambientazione, ovvero la geografia e la storia di un mondo fantastico con una genesi, una cosmogonia e uno sviluppo sociopolitico ed economico studiati in dettagli che non spesso si trovano, anche in ambientazioni più blasonate.

L’Alfeimur è disponibile su RPGnow e DrivethruRPG.

2018-03-06T13:25:16+02:00 25 Luglio 2013|Categories: Fantasy e GDR|Tags: , |