Grazie alla redazione di GDRblog, l’Alfeimur è stato recensito sullo storico blog dedicato ai GDR cartacei live e online.
La recensione è appassionata e scritta da un giocatore della serie L’Ultima Crociata e qui oltre a rimandarvi alla recensione completa (link alla recensione completa) vi segnalo alcune delle frasi chiave:
Prendendo spunto da una storia ricca e travagliata, che giustifica e crea tutta una serie di paradigmi magici ben diversi da quelli standard, Alfeimur Ambientazione definisce un nuovo equilibrio tra le classi, tentando di azzerare le differenze tra un mago e un guerriero e creare un mondo oscuro a basso tasso di magia.
___________
Nell’Alfeimur i maghi sono temuti, perseguitati e a volte uccisi per la loro arte, perchè in effetti la magia è pericolosa, e anche il mago con le migliori intenzioni può uccidere qualcuno senza volere. Diverse stirpi umane lottano tra loro in un mondo quasi interamente dominato dagli Yrch, feroci e intelligenti Orchi Neri. Gli Elfi sono sconosciuti, e loro eredi sono le Fate che rapiscono i bambini e non possono calpestare terreno consacrato. Gli Alar (incroci tra umani e aquile giganti creati per combattere un’antica guerra) e i Manshuera (umanoidi anfibi dotati di magia innata) sono tra le creazioni più interessanti: una razza giocante in grado di volare, ma con tali limitazioni – quando a terra – da essere un’interessante sfida ruolistica, e una razza in grado di respirare l’acqua, ma a disagio se tenuta troppo a lungo lontano dal mare.
____________
Unendo i due manuali La recensione chiude segnalando l’offerta speciale Aspettando D&D 5a Edizione a cui vi rimando. Grazie a tutti!