/Centro! GDR
Centro! GDR 2021-04-05T19:11:46+02:00

Centro! è un nuovo regolamento di gioco di ruolo studiato per essere appreso in pochi minuti dai non esperti – e per accompagnare negli anni gli appassionati.

Centro! è un roll-under con risultato obiettivo – quindi per riuscire in qualsiasi prova bisogna fare meno della caratteristica che si possiede, ma ottenendo il risultato più alto possibile si migliora l’esito. Se il risultato del tiro è uguale alla propria caratteristica, si ottiene un Centro!

Nella versione base Centro! utilizza solo il d12 come dado risolutore delle prove.

Nella versione avanzata Centro! GDR usa invece il d20 per le prove, ma per altri tiri vengono usati tutti i dadi standard dei giochi di ruolo.

Centro! rappresenta un personaggio con tre caratteristiche (Baldanza, Competenza e Prestanza) e tre punteggi (Lestezza, Resistenza ed Esperienza).

Centro! GDR aggiunge ai personaggi specializzazioni, aumenti o focus, stranezze, il concetto di progressione di livello (descritto dal primo al decimo livello di esperienza), oltre che regole avanzate per l’esplorazione, l’indagine e i combattimenti.

Centro! GDR è presentato sia per l’ambientazione di fantascienza Homo Miles, che racconta l’espansione della razza umana nell’anno 3935, che l’ambientazione high fantasy Adalhaid, che racconta un mondo dove la cavalleria sta morendo con l’avvento delle armi da fuoco, ma al contempo la magia, dopo essere stata bandita per secoli, sta tornando rapidamente.

Il regolamento è in versione beta, con licenza Creative Commons. Le ambientazioni sono invece soggette a copyright.