Qualche giorno fa ho raccontato che l’Alfeimur partecipò al Fantasy Setting Search della Wizards of the Coast.
La logica domanda arrivata subito dopo è stata:
Al concorso parteciparono 11.000 ambientazioni di più di 8.000 autori diversi.
La prima tornata, che doveva sottostare al format che avete letto per l’Alfeimur, venne filtrata in base a diversi criteri:
– correttezza della lingua (inglese)
– adattabilità al materiale esistente
– unicità ed epicità del tono
Tra queste 11.000 ne vennero selezionate 11: in soli due mesi gli editor della Wizard tagliarono il 99,99% delle ambientazioni invate!
Ai magici 11, autori ancora adesso in gran parte sconosciuti, venne chiesto di sviluppare una guida rapida all’ambientazione di 10 pagine, con la quale conquistare le menti e i cuori dei manager della WotC.
Tra queste ambientazioni ne vennero scelte tre – quelle di Rich Burlew (The Order of the Stick), Nathan Toomey e Keith Baker – che vennero comprate per 10.000 $ l’una e sono tutt’ora di proprietà della società.
Agli autori vennero offerti altri 10.000 $ per trasformare la guida rapida in un campaign sourcebook di 110 pagine. Tutti e tre accettarono, ovviamente, e dalle tre ambientazioni finali venne scelta come vincitrice questa:
Keith Baker per la cessione di tutti i diritti su Eberron e il futuro lavoro di sviluppo ricevette la considerevole cifra di 100.000 $ – il che fa riflettere su quanto sia cambiato il mercato dei GdR dal 2002 a oggi.
Eberron vinse meritatamente per vari motivi:
– accettava come ufficiali tutte le regole, le classi, le espansioni di D&D
– aveva un tono epico e punk che mancava dalle ambientazioni esistenti
– le personalizzazioni dell’ambientazione erano aggiunte alle regole base, non sottrazioni (nuove razze come i forgiati, nuovi poteri come i marchi, nuove classi come l’artefice)
Oltre ai due setting finalisti di cui non si sa nulla (gli autori sono obbligati a tacere da un NDA di titanio, ma si sospetta che WotC possa utilizzarne uno per la quinta edizione di D&D), altri setting nacquero dal Fantasy Setting Search.
Tra questi cito a memoria:
Urbis, world of cities
Dawnforge
Il mondo invaso dai Githyanki in Dungeon 100 (Chris Perkins)
Alfeimur
Molti mondi vennero pubblicati su d20Zine Special Edition: Worlds Tour, fino a poco tempo fa disponibile su RPGNow!