//Dentro il sarcofago – un’avventura a Weiraz

Dentro il sarcofago – un’avventura a Weiraz

Babilonia. Roma. Malaz. Hlaungadath. Lankhmar. Ankh-Morpork. Carsultyal. 

Ci sono città che definiscono la cultura di un intero mondo, che influenzano con la propria filosofia e le proprie credenze i millenni a venire. 

Città nelle quali possono essere compiuti i crimini più efferati e gli atti più eroici. Città in cui gli Dei possono nascere e in cui possono morire. 

Città come Weiraz.

Nell’autunno del 2054 Weiraz offre gloria e fortuna agli avventurieri che sanno cogliere le occasioni al volo. 

Dentro il sarcofago è un’avventura investigativa ambientata a Weiraz, la più antica città dell’Alfeimur, che vede i personaggi affrontare un anziano truffatore, alcuni marinai ubriachi, un mezzo nano burbero, una bambina molto particolare e un’intera città di pazzi evangelisti.

E’ pensata per 3-5 personaggi di 1° livello di allineamento Neutrale o Buono. 

L’avventura può anche essere giocata in una singola sessione da un singolo personaggio di 4° livello, magari arrivato a Weiraz nel corso di L’Impero Oscuro, il Capitolo 3 della campagna L’Ultima Crociata.

La storia di questa avventura è interessante. Scritta nel maggio del 1997 per AD&D 2a Edizione e ambientata a Hlondeth, nella Vilhon Reach, venne utilizzata come avventura iniziale della campagna che divenne La Fine di un’Era

Nel 2002 venne adattata per essere utilizzata come primo test delle regole sulla magia di Alfeimur Ambientazione per D&D 3.0.

Nel 2010 – nuovamente ambientata nei Reami, questa volta a Ormpetarr dopo la Spellplague – venne proposta a Dungeon Magazine in un versione per D&D 4. Chris Perkins la definì interessante e stimolante, ma nel corso delle revisioni vennero suggerite tali e tante modifiche (soprattutto l’innalzamento del livello dell’avventura fino a rendere “uno spettro una minaccia di livello appropriato” che i personaggi “potessero sconfiggere in combattimento”) da stravolgerne completamente il senso e il progetto venne abbandonato.

Ora, adattata e testata per la 3.5 per la prima volta dopo anni, Dentro il sarcofago torna a Weiraz, e cerca di catturare la peculiarità del suo carattere attraverso alcuni personaggi e un approccio insolito (per D&D) al sovrannaturale.

Come sempre è disponibile in PDF su DrivethruRPG, RPGNow e Dndclassics.

2018-03-06T13:25:11+00:00 7 giugno 2014|Categories: Fantasy e GDR|Tags: , , |