//L’Esploratore per D&D 5

L’Esploratore per D&D 5

L’Esploratore rappresenta i tanti avventurieri che amano il viaggio come fine e non come mezzo, guidati dalla curiosità e dalla voglia di vedere cosa c’è dietro alla collina. Questi personaggi sono fondamentali in un’ambientazione come l’Alfeimur, dove le razze civili non sanno cosa le aspetta oltre i loro confini – o dentro le innumerevoli rovine che costellano le campagne.

Nel manuale Valorosi e Farabutti – Avventurieri dell’Ultima Crociata avevo realizzato la classe dell’Esploratore per D&D 3.5, una variante specializzata della classe dell’Esperto.
Replicarne l’essenza per D&D 5 ha richiesto il rispetto di un delicato equilibrio: ogni classe della quinta ha infatti un suo spazio creativo ben definito, che l’Esploratore non doveva andare ad occupare (e qua guardo a voi, Ladro e Ranger). Inoltre quasi ogni classe ha una sua specifica meccanica, che lo distingue dalle altre senza complicare l’apprendimento complessivo del gioco.

Per questo motivo l’Esploratore si basa su capacità di classe legate al movimento, soprattutto in luoghi pericolosi, integrate dall’uso dei Segni di Pista, un sistema quasi magico (ma non del tutto) per influenzare il terreno circostante e aiutare il gruppo ad esplorarlo. Questo le consente di avere una sua identità ben definita, senza sovrapporsi ad altri ruoli e riuscendo a essere utile al gruppo.

La classe è scaricabile da questa pagina e fa parte del playtest di Alfeimur Quinta Edizione.

2018-03-06T13:24:59+02:00 19 Novembre 2015|Categorie: Fantasy e GDR|Tags: , , , |

4 Commenti

  1. Fabio Milito Pagliara 20 Novembre 2015 at 19:04

    Interessante, anche se forse l’archetipo arcano è troppo diverso dall’altro….

    • Daniele 4 Dicembre 2015 at 03:52

      Hai ragione, ma l’intento era proprio di mostrare la flessibilità della classe. Una terza via è rappresentata dall’archetipo del Viandante Misterioso (non presente nel documento in concorso su DL) che rappresenta chi viaggia per raccogliere informazioni di vario tipo, da utilizzare per salvare il mondo o per conquistarlo… una sorta di Allanon insomma.

    • dracomilan 9 Novembre 2016 at 18:13

      Il tuo commento mi è rimasto in mente. E così nella versione definitiva di Alfeimur Quinta Edizione il Ricercatore Arcano è diventato così

  2. […] l’Esploratore (che ha vinto il contest di Dragonslair come miglior nuova classe base per la 5a Edizione) […]

Comments are closed.