//Gli Dei a Tagalor, ovvero le divinità dell’Alfeimur

Gli Dei a Tagalor, ovvero le divinità dell’Alfeimur

Gli Dei a Tagalor, a volte anche detti Dei Minori o Nuove Potenze, sostituirono gli Dei di Tagalor nascendo letteralmente dall’adorazione del Nulla: i primi tra loro sono ormai dimenticati e morti, ma erano certamente primitivi Dei della fertilità, del tuono o della caccia.

Oramai infiniti e in costante ebollizione, prendono forma quando il numero di coloro che credono veramente in loro raggiunge una certa massa critica, diversa a seconda di quale sia l’origine della divinità (mortale, nel caso di qualche famoso eroe del passato; infera, nel caso di un demone dell’inframondo; supera, nel caso di un angelo astrale o di un’entità elementale): la personificazione antropomorfica di quanto si adora appare nel Piano Astrale, cominciando ad assorbire potere devozionale.

Gli Dei a Tagalor, una volta acquisita la consapevolezza di sé, seguono poi con molta attenzione le imprese dei propri sacerdoti, vera differenza tra la loro vita e la loro morte.

Alcuni di questi Dei esistono da prima della fondazione di Wer (la prima città dell’Uomo), contano centinaia di migliaia di seguaci, e sono descritti più avanti. Altri possono essere inventati dal Master o dai giocatori al momento di scegliere un personaggio Chierico o Sciamano (creando un dio “su misura”, che deve però essere sempre approvato dal Master), seguendo le linee-guida fornite.

Addirittura, nel corso delle loro avventure, i PG potrebbero, volontariamente o meno, diffondere la conoscenza di un nuovo Dio e contribuire a crearlo: in quest’ultimo caso é bene ricordarsi che il risultato finale della sequenza psicosi – setta – culto – religione sarà sì una personificazione antropomorfica, ma una con un suo allineamento, una sua intelligenza, una sua lista di cose da fare, e nessuna gratitudine per coloro che magari hanno diffuso il suo nome tra le masse in malafede.

E’ altrettanto ovvio che, sebbene un personaggio giocante possa passarsi direttamente per un messia o un profeta, non potrà mai conferire incantesimi finché non sarà morto (non esistono Dei viventi).

2018-03-06T13:25:30+02:00 19 Marzo 2012|Categorie: Fantasy e GDR|Tags: , , |