//La fine di Nerath

La fine di Nerath

Iniziata nel gennaio del 2012, conclusasi nel febbraio del 2016.

I Fuochi di Nerath è stata la campagna più lunga che abbiamo mai giocato, e ha portato i suoi personaggi dal 1° al 25° livello, con la scoperta progressiva della Valle di Nentir, poi delle terre di Nerath, dei continenti di Iomandra e infine sui piani esterni.

line-of-fireNon tutti i quattro anni trascorsi sono stati spesi a seguire le imprese dei personaggi principali (Nota: per la prima volta nella storia, nessuno dei PG era un Umano!), dato che ben sette mesi sono stati dedicati a seguire le imprese dei seguaci mentre investigavano i misteri a Vecchia Vulin e poi nella Tomba dei seguaci di Jezule, ma la trama principale e l’ambientazione hanno comunque accompagnato le nostre vite per molto, molto tempo.

Alcune cause esterne hanno prolungato la durata della campagna, che comunque è stata meno intensa (almeno per me Master) di alcune delle precedenti:

  • il regolamento di D&D 4 Essentials non ha aiutato la velocità di svolgimento. Soprattutto dopo il 10° livello ogni combattimento ha preso almeno due ore. Dopo il 20° ogni combattimento riempiva un’intera serata. E tutto questo malgrado le house rules adottate per accellerare i combattimenti.
  • le numerose assenze tra i giocatori: l’età si fa sentire, così come gli impegni familiari. Quindi la media di serate è stata di 3 al mese… spesso con 1 delle serate con solo 3 giocatori presenti su 4.
  • i frequenti playtest della 5a edizione di D&D, che da quando è stata annunciata come Next ci ha preso almeno 5 mesi (su 48, pari al 10% del tempo) tra un’avventura one shot e l’altra.

Per celebrare la fine della campagna, e l’esilio di Tiamat nell’Abisso risultante dalle vittoriose azioni dei personaggi, pubblico il diario completo di campagna.

Potete scaricare Cronache dei Fuochi di Nerath da qua e spero che si dimostrerà una piacevole lettura.

Da mercoledì prossimo noi torneremo nell’Alfeimur, con D&D 5e, dove ci addentreremo nel playtest de La Sfida dell’Oscuro.

 

2018-03-06T13:24:58+00:00 26 febbraio 2016|Categories: Fantasy e GDR|Tags: , , , |

2 Comments

  1. Hakon 26 febbraio 2016 at 17:58

    Io c’ero! ( e mi sono divertito parecchio )

  2. […] volta che una campagna si avvicina alla sua conclusione, come sta avvenendo ora per I Fuochi di Nerath (D&D 4.5 Essentials) iniziano ad accavallarsi nella mia mente le campagne che vorrei giocare. […]

Comments are closed.