//La magia dell’Alfeimur

La magia dell’Alfeimur

Esistono tre forme di magia nell’Alfeimur. La magia divina, la magia arcana e la magia della terra.

La magia divina è limitata, ma è una forza potente. Anche se gli Dei morirono al termine della Guerra tra gli Imperi, la fede dei mortali ha creato personificazioni antropomorfiche in grado di fornire veri poteri clericali a coloro che credono in loro.

La potenza magica dei Chierici dipende direttamente dal numero di persone che hanno fede in una personificazione antropomorfica: se gli Dei degli Yrch possono contare su milioni di fedeli, i maggiori Dei delle altre razze, frammentate sul territorio e senza contatti tra loro, hanno al massimo centomila fedeli, dando un indubbio vantaggio ai dominatori del pianeta.
Questo significa anche che i fanatici seguaci delle molte sette con poche centinaia di fedeli non dispongono di alcun potere divino.

La magia arcana è relativamente rara: il campo magico del pianeta è stato severamente danneggiato dagli abusi subiti nel corso dell’antica Guerra tra gli Imperi, e sfruttarlo è ora difficile e pericoloso. Gli Arcanisti, i maghi che si ostinano a utilizzare l’antica Magia Rituale, possono strappare il tessuto della realtà e provocare devastanti Tempeste Magiche.

Gli Stregoni, che contengono in sé una scintilla del defunto Demiurgo, il padre degli antichi Dei, hanno scoperto un nuovo modo di invocare i poteri magici, ma anche se non possono causare le temute Tempeste possono involontariamente provocare Eruzioni Arcane dagli effetti imprevedibili e sono quindi temuti ed evitati.

La magia della terra, appannaggio dei Druidi e dei Cacciatori che riescono a farsene insegnare i segreti, è solida e pacata, e come tale svolge in genere un ruolo significativo nella vita quotidiana di contadini e allevatori, non di nobili e generali.

Gli oggetti magici sono scarsi e di basso potere: fanno eccezione gli “artefatti” risalenti alla Guerra tra gli Imperi, desiderati da tutti, ricercati ovunque, e spesso in grado di contenere in sé l’energia necessaria a distruggere un’intera città in pochi minuti.

2018-03-06T13:25:30+02:00 19 Marzo 2012|Categorie: Fantasy e GDR|Tags: , |