//Una campagna low magic con Dungeon Magazine

Una campagna low magic con Dungeon Magazine

Adoro Dungeon Magazine.

Negli anni 90 era il sistema più veloce per vedere come gli altri Master impostavano le loro avventure, quali sfide interessassero alla maggior parte dei gruppi, quali peculiarità offrissero le nuove ambientazioni in uscita.

Per questo motivo la nuova campagna nell’Alfeimur è basata su 15 avventure in origine pubblicate su Dungeon Magazine a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.

Le avventure non verranno pubblicate integralmente, quindi per seguire la campagna è necessario avere le copie delle riviste, facilmente reperibili online.

L’adattamento sarà lasciato principalmente a cura del DM, mentre noi ci occuperemo di fornire i collegamenti tematici tra le avventure, l’adattamento a D&D 5 dei PNG e dei mostri, e aggiornare le mappe dove necessario per adattare tutto all’Alfeimur.

La campagna è basata a Murnola, la piccola città portuale lungo la Costa delle Tempeste, nel sud di Kalma, e può essere giocata sia nel 2054 dfW (anno de L’Ultima Crociata) che nel 2066 (anno de L’Idolo della Donna Serpente)

Nel primo caso i giocatori giungono a Murnola dopo il Capitolo 1 della campagna, e le avventure prendono il posto delle ‘Missioni’ di Diochtes descritte nel manuale; una volta raggiunto il 5° livello, i PG saranno pronti per proseguire.

Nel secondo caso i giocatori possono essere di Murnola o essere giunti in città per un qualsiasi motivo (dopo tutto è un importante punto di sosta lungo la rotta Weiraz-Agala, nonchè il luogo in cui gran parte del grano di Tallia viene spedito via nave a est e ovest) e la campagna li accompagnerà molto dopo il 5° livello.

Le avventure non toccheranno quindi temi politico-militari fino al 5° livello, in modo da essere utilizzabili in qualsiasi epoca o campagna, ma dopo il 5° livello questo cambierà.

In entrambi i casi la prima avventura si svolge il 26 di Zebrion (Fienagione).

Per la generazione dei personaggi e la gestione dei PNG valgono tutti i consigli forniti nell’articolo Consigli per un Master dell’Alfeimur, da integrare con la lettura dell’approfondimento sul medioevo oscuro rappresentato nell’ambientazione, ovvero Avventure nel medioevo oscuro

 

Elenco dei capitoli della campagna

Capitolo 1 – Ritorno alla Spiaggia

Capitolo 2 – Liberi e Selvaggi

Capitolo 3 – Una leggenda locale

Capitolo 4 – Sangue nei campi

Capitolo 5 – Lo Stufato di Rudwilla

Lascia un commento